PROGETTO EDUCATIVO asilo nido

PENSIERO EDUCATIVO

Il principio alla base del nostro pensiero educativo è il benessere del bambino. La nostra struttura offre un servizio educativo e formativo della personalità del bambino, proponendosi di operare secondo criteri pedagogicamente finalizzati a  promuovere lo sviluppo armonico di tutte le potenzialità del bambino avviando, così, la formazione di una personalità libera, autonoma,  affettivamente equilibrata, aperta alla collaborazione e alla solidarietà sociale.

  • Il nostro compito è quello di accogliere, ascoltare e riconoscere ciascun bimbo per garantire la crescita cognitiva ed emotiva nel rispetto   dei singoli ritmi personali, in sintonia e collaborazione con le famiglie alle quali viene offerto un sostegno continuo e costante nell’affrontare bisogni, esigenze relative alla vita ed all’educazione dei propri figli
  • Il nostro progetto educativo è pensato in funzione dei bisogni del singolo bambino e nella predisposizione delle condizioni necessarie allo sviluppo armonioso di tutte le dimensioni della personalità: affettiva, sociale, cognitiva, psicomotoria. Le  proposte dell’asilo nido si concentrano su interventi educativi finalizzati al benessere psicofisico, all’armoniosa crescita e all’attiva formazione del bambino.
  • L’educatrice fa da guida e punto di riferimento per promuovere lo sviluppo autonomo dei bambini favorendone il senso di fiducia e rafforzando la spinta naturale alla crescita; ha il compito di accogliere in ogni momento le emozioni dei bambini espressione dei loro bisogni, aiutandoli a tirar fuori sentimenti “buoni” e “meno buoni”, rassicurandoli, contenendoli ed accompagnandoli nelle conquiste quotidiane e nei momenti di difficoltà.
  • L’intervento educativo si propone di valorizzare la personalità in fieri del bambino aiutandolo, in collaborazione con i genitori, a crescere sul piano fisico, emotivo, relazionale e cognitivo in un’atmosfera aperta che accoglie la diversità di cui ciascuno è portatore.
  • Il nostro obiettivo primario è lasciar crescere il bambino nella sua originalità attraverso una relazione educativa empatica e non intrusiva. Siamo consapevoli del fatto che i primi tre anni di vita siano alla base del futuro di ciascun uomo; per questo motivo il nostro progetto educativo è in continua evoluzione e si modella in base ai bisogni, agli interessi e alle predisposizioni dei bambini che frequentano il nostro asilo.

FINALITÀ DEL PROGETTO EDUCATIVO

    •  Offrire un chiaro documento identificativo dell’asilo

 

    • Garantire pari opportunità a tutti i bambini

 

    • Favorire l’integrazione

 

  • Favorire lo sviluppo delle potenzialità del bambino

 

PRINCIPALI OBIETTIVI

GENERALI

  1.  Conquista autonomia personale
  2.  Sviluppo della capacità di socializzazione 

SPECIFICI

  1. Sviluppo autonomia
  2. Sviluppo socialità
  3. Sviluppo espressività
  4. Sviluppo linguistico
  5. Sviluppo fantasia creativa

 

<<SCARICA il Progetto Nido 2018-2019>>

 

Leave a comment